Ford Model-T

Scheda tecnica

MOTORE   
Tipo:4 cilindri in linea, monoblocco in acciaio fuso
Cilindrata totale:2.896 cc
Cilindrata unitaria724 cc
Rapporto di compressione:4,5:1; dal 1912 4,1:1; dal 1916 3,98:1
Distribuzione:2 valvole laterali per cilindro, testata smontabile
Alimentazione:un carburatore Ford
Raffreddamento:pompa centrifuga
Lubrificazione:sistema combinato a sbattimento e gravità
Potenza massima:20 CV
Accensione:a manovella, dal 1919 disponibile starter elettrico
    
TRASMISSIONE   
Trazione:posteriore
Cambio:epicicloidale in blocco con il motore, 2 marce+Rm azionate mediante pedali
Frizione:multidisco in olio
Differenziale:brevetto Ford, scatola in acciaio stampato, giunti cardanici
    
TELAIOa longheroni in acciaio vanadio stampato
    
SOSPENSIONI   
Anteriore:assale rigido e balestre trasversali semiellittiche
Posteriore:ponte rigido con balestre trasversali semiellittiche
    
FRENIa tamburo sulle ruote posteriori
    
PNEUMATICI   
anteriori30x3;
posteriori30x31/2;
 dal 1909 al 1924 gomme piene e dal 1925 con camere d'aria
    
STERZOFord con sistema di riduzione, irreversibile
    
CARROZZERIAfino al 1911 in pannelli di legno, poi sostituiti da pannelli in acciaio
    
DIMENSIONI CORPO VETTURA   
Passo:2.250 mm
Carreggiata anteriore:1.450 mm
Carreggiata posteriore:1.460 mm maggiorata successivamente a 1.520 mm
Peso:1.200 libbre
    
VELOCITA' MASSIMAcompresa tra i 56 ed i 67 Km/h a seconda della versione
    
CONSUMO30-40 Km/gal.

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