• Stefano Costantino english version

Come le maree, lui va e viene a seconda dei tempi e degli impegni di lavoro. Rimane l’affetto per il progetto che ha contribuito a concepire e l’amicizia con le persone che quotidianamente portano avanti Connectingrod. Quindi, se ogni tanto se ne va, prima o poi torna.

Nato nel 1977 in provincia di Torino, dopo la maturità scientifica ha conseguito una Laurea in Scienze Politiche con indirizzo economico e si è poi perfezionato, seguendo un corso come addetto al Controllo di Gestione, che rimane il suo sogno professionale. L’avvio al mondo del lavoro è stato tribolato, con il passaggio da stage a call center, per poi approdare per due anni e mezzo come impiegato in un’impresa funebre. Per fortuna invecchiando si migliora, e attualmente lavora come consulente e docente in ambito SAP sui moduli Financial e Controlling. Ma da giurarci che non sarà questo il suo traguardo…

Per Connectingrod si occupa soprattutto dei contenuti sulle macchine del passato, sintetizzando nei suoi articoli differenti passioni: per la scrittura, per la storia, per le corse e per la tecnica. Attraverso questa esperienza ha avuto l’opportunità di poter collaborare sporadicamente con alcuni periodici del settore, levandosi la soddisfazione di vedere suoi articoli pubblicati anche sulla carta stampata.

Nel raccontare il passato di auto da competizione, gli piace cogliere lo sforzo e la combinazione dei fattori umani nella ricerca della vittoria, nella convinzione che la tecnologia può cambiare, ma dietro di essa c’è sempre l’uomo con i suoi sogni, le emozioni e le intuizioni, a volte geniali, che generano il progresso. Il suo sguardo non è esclusivamente rivolto al passato ma anche al futuro, in un momento in cui l’automobile è alla ricerca di nuovi strumenti per garantire la mobilità ad un minor costo energetico. In questo senso è fermo sostenitore della necessità di regolamenti sportivi che mettano un maggiore accento sulla creatività nell’ambito del risparmio energetico, perché le corse tornino ad essere il campo di sperimentazione di nuove soluzioni da riversare nella produzione delle vetture di serie.

Tutti i nomi, i loghi e i marchi registrati citati o riportati appartengono ai rispettivi proprietari.
Tutti gli articoli, le fotografie e gli elementi grafici presenti in questo sito sono soggetti alle norme vigenti sul diritto d'autore; é quindi severamente vietato riprodurre o utilizzare anche parzialmente ogni elemento delle pagine in questione senza l'autorizzazione del responsabile del sito.

Graphic & Engineering by Fabio Carrera