Da sempre ricca di iscritti alla guida di macchine dal grande fascino e palmares, la categoria dedicata alle Formula 1 1500cc. a motore posteriore che rivoluzionarono la concezione tecnica delle monoposto, ha regalato una gara piena di colpi di scena. Nel corso delle prove ha dominato l’americano King, alla caccia del primo successo nel Principato alla guida della Brabham BT7 che fu di Dan Gurney, seguito dalla splendida Lotus 25/33 di Middlehurst: questo gioiello venne costruito nel 1965 appositamente per il Team Parnell sul progetto del modello 25 ma con specifiche del 33.
Allo scattare del verde i primi due tentennano e Wills su Cooper T51 prende la prima posizione, seguito da King, da Clark e Pearson su Cooper T51 e T60 e da Sytner su Lotus 24. I due piloti Cooper iniziano una sfida a suon di sorpassi che li vedrà impegnati fino al sesto giro, quando Pearson si ritirerà per problemi al motore. Intanto in testa alla gara Wills resiste bene alla pressione di King ma al quarto giro il Climax della sua Cooper rende l’anima facendolo carambolare contro le barriere. Le sorprese non finiscono qui perché Clark, ritrovatosi secondo,finisce in sovrasterzo a St. Devote stampandosi contro le barriere di protezione. La posizione pericolosa costringe la direzione a far entrare in pista la Safety car che accompagnerà il vincitore fino alla bandiera a scacchi, seguito da Middlehurst, che si riprende così la seconda piazza, e Twyman su Cooper T45.
Tutti i nomi, i loghi e i marchi registrati citati o riportati appartengono ai rispettivi proprietari.
Tutti gli articoli, le fotografie e gli elementi grafici presenti in questo sito sono soggetti alle norme vigenti sul diritto d'autore;
é quindi severamente vietato riprodurre o utilizzare anche parzialmente ogni elemento delle pagine in questione
senza l'autorizzazione del responsabile del sito.