Dopo l’inizio di campionato a Donington per l’Historic Festival, il Group C Racing si è spostato sul circuito di Spa, per la manche più prestigiosa di tutto il campionato. Al via del week-end ben 25 esemplari, tra i quali due Mercedes C11 e due Nissan R90C, ma anche uno splendido modello di Lancia LC2, il gruppo C nato per affrontare le Porsche 956, recuperato e riportato in pista da Clevery.
Già a partire dalle prove si è capito che la lotta per la vittoria sarebbe stata riservata al duo Berridge-Glaesel, entrambi alla guida di una Mercedes C11, decisamente più veloci di tutti gli avversari. La pole è andata al più esperto inglese (per lui 4 partecipazioni alla 24 ore di Le Mans), con l’incredibile tempo di 2’05”295, ma anche Glaesel non ha scherzato arrivando a fermare i cronometri ad un solo secondo ed otto dall’avversario. Meno brillante la prestazioni delle Nissan, con Kubota si terzo, ma a quasi otto secondi dalla Pole, mentre ad impressionare sono stati i Meyrick, alla guida di una Spice Se89c, addirittura quarti a pochi decimi dal giapponese: sfortunatamente un problema al motore non ha loro permesso di prendere il via della gara.
La domenica si schierano 19 vetture: le Mercedes scappano sin dai primi giri con Berridge che sembra poter vincere agevolmente, ma dopo alcune tornate l’ingresso della safety car ricompatta il gruppo. Quando la gara riprende tutti i piloti entrano ai box per la sosta obbligatoria, con Berridge che ne esce continuando a guidare, anche se con un margine di pochi secondi; a cinque giri dal termine l’inglese è costretto al ritiro a causa di un problema alla centralina elettronica che ammutolisce il motore. Glaesel può così trionfare con un margine di oltre un minuto su Kubota, autore di una gara regolare e a De Lesseps su Spice SE90C, entrambi favoriti dal prematuro ritiro della coppia D.Ansembourg-Regout su Porsche 962.
Group C Racing Risultati Gara |
Tutti i nomi, i loghi e i marchi registrati citati o riportati appartengono ai rispettivi proprietari.
Tutti gli articoli, le fotografie e gli elementi grafici presenti in questo sito sono soggetti alle norme vigenti sul diritto d'autore;
é quindi severamente vietato riprodurre o utilizzare anche parzialmente ogni elemento delle pagine in questione
senza l'autorizzazione del responsabile del sito.