Il Group C Racing ha per il secondo anno consecutivo chiuso il proprio campionato in Provenza, su uno dei pochissimi circuiti del vecchio mondo sui quali valga la pena di mettere alla frusta i potenti motori che spingono a velocità folli i prototipi che ne fanno parte. La vigilia della gara era stata ravvivata dalle informative ufficiali che davano come partecipante alla prova anche la Peugeot 905 di proprietà di Mahe, ma alla fine il collezionista francese si è limitato ad esporla in uno dei box del circuito dove peraltro, va detto, gli appassionati giunti sul circuito non avevano facile accesso. Così sono scese in pista soltanto sedici delle ventidue vetture attese, con folta presenza delle varie versioni di Spice, tra le quali la SE89P motorizzata Pontiac, sviluppata per l’IMSA e iscritta dalla coppia Rosina-Mondini. Oltre che da questi due piloti, i colori italiani sono stati rappresentati dal quinto esemplare di Lancia LC2, portato in pista agli inizi degli anni ’80 dalla scuderia Mirabella e unico ad essere venduto ad un team privato.
L’intero week-end è vissuto sul duello tra la solita Mercedes C11 di Berridge-Evans, la Nissan R90C di Kubota e la Spice Pontiac dei due piloti italiani, con la vettura tedesca indiscutibilmente avvantaggiata dalla maggior potenza che le ha consentito di raggiungere al fondo del Mistral la velocità di 336.4 km/h. Dopo la pole del sabato la freccia d’argento ha condotto costantemente il gruppo, se si fa eccezione per pochi giri durante le soste obbligatorie ai box: ad impensierirla hanno provato dapprima Kubota, e successivamente, quando il pilota giapponese è stato costretto al ritiro per un contatto in fase di sorpasso, dalla coppia Rosina-Mondini, con quest’ultimo che negli ultimi giri è arrivato addirittura a soli cinque secondi dai battistrada. Purtroppo anche la Spice Pontiac è stata costretta al ritiro quando mancavano soltanto tre giri alla fine per un banale problema alla pompa dell’olio, consegnando alla Mercedes una vittoria in passerella proprio mentre Harburg-Park su Porsche 962 e Donoan su Spice SE88C conquistavano gli altri due gradini del podio approfittando dei problemi che affliggevano i Meyrick, anch’essi su Spice.
Risultati qualifiche | Risultati gara |
Tutti i nomi, i loghi e i marchi registrati citati o riportati appartengono ai rispettivi proprietari.
Tutti gli articoli, le fotografie e gli elementi grafici presenti in questo sito sono soggetti alle norme vigenti sul diritto d'autore;
é quindi severamente vietato riprodurre o utilizzare anche parzialmente ogni elemento delle pagine in questione
senza l'autorizzazione del responsabile del sito.